mercato audiolibro audiolibri

Il mercato degli audiolibri vive una crescita esponenziale. È in effetti davanti agli occhi di tutti, e le previsioni lo vedono arrivare a un valore di 13 miliardi di dollari entro il 2030. Si tratta di un trend che ormai conosciamo bene. Ma che negli ultimi anni è stato senza dubbio influenzato soprattutto dalla crescente popolarità dei podcast.

I podcast, infatti, attirano nuovi ascoltatori di tutte le età. Da una parte contribuiscono a consolidare l’abitudine di fruire di contenuti audio. Dall’altra attirano l’interesse dei lettori più giovani, spingendo anche titoli editoriali di punta.

L’audio risponde alle esigenze di praticità di un mondo sempre più in movimento e dinamico. Gli audiolibri sono infatti diventati accessibili tramite smartphone e piattaforme digitali come Spotify, Audible e Storytell, che offrono vasti cataloghi di titoli.

Specifiche di un settore in evoluzione

E la tecnologia digitale, in particolare l’Intelligenza artificiale, migliora ulteriormente l’esperienza dell’utente, con raccomandazioni personalizzate che favoriscono l’engagement.

L’integrazione di queste tecnologie emergenti, come l’Internet of Things (IoT), ha reso ancora più facile per gli utenti ascoltare audiolibri ovunque e in qualsiasi momento, favorendo la penetrazione del mercato.

Nuove opportunità per il mercato digitale

Le piattaforme stanno anche espandendo la loro portata in nuovi mercati. Spotify, per esempio, a partire da ottobre 2024 ha introdotto i suoi servizi di audiolibri in Paesi come Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Questo ampliamento ha permesso di offrire un catalogo di circa 200.000 titoli agli abbonati premium. Con possibilità di acquisto anche per gli utenti non premium.

La continua diffusione degli smartphone, ormai il dispositivo principale per l’ascolto, sta ulteriormente contribuendo all’espansione del mercato. Secondo le stime, nel 2023 il tasso di penetrazione globale degli smartphone ha raggiunto il 69%, garantendo una solida base di utenti per gli audiolibri.

In futuro, il mercato degli audiolibri continuerà a evolversi, con nuove opportunità per le aziende di entrare in mercati globali e per gli utenti di godere di un’ampia varietà di contenuti in modo sempre più comodo e personalizzato.

Continua a seguirci per non perderti
curiosità e approfondimenti sul mondo editoriale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *