Siamo il team di VIA – Vivere in Alto, e vogliamo ringraziarti per essere giunto fino a noi. VIA è un progetto editoriale creato da giovani ricercatori per dare un luogo di pubblicazione e confronto di idee a laureati e laureandi che vogliono condividere i loro lavori. La rivista nasce dalla consapevolezza delle difficoltà che incontrano i giovani studiosi nel pubblicare le loro prime opere, che noi stessi abbiamo vissuto sulla nostra pelle. VIA ha dunque origine dall’esigenza editoriale espressa da tanti colleghi di avere modo di esprimere il risultato delle proprie ricerche al di là della carriera accademica, nonché del pregiudizio che alcune case editrici e riviste scientifiche mostrano nei confronti di ricercatori emergenti.
Cerchiamo giovani studiosi intraprendenti, curiosi, tenaci, che abbiano qualcosa da raccontare ed esprimere a gran voce, per alimentare una proficua discussione culturale su una vasta gamma di argomenti. In particolare, ci rivolgiamo a chi fa ricerca in area umanistica, artistica e scientifico-umanistica, ma siamo aperti a nuove proposte.
Se ti interessa questo progetto, hai scritto qualcosa che vorresti pubblicare o hai un’idea in mente che ti piacerebbe realizzare clicca il bottone qui sotto. Approfondirai il progetto e potrai leggere le nostre linee guida per la creazione di articoli, saggi, paper e pubblicazioni di vario genere, nonché il nostro codice etico.
VIA può rappresentare il primo passo verso un nuovo mondo editoriale, accogliente, onnicomprensivo e mai discriminatorio.