Per gli Autori

PER GLI AUTORI

VIA è un luogo di pubblicazione indiscriminata, libera e protetta, che accoglie Autori e Autrici di ogni estrazione sociale, religione e pensiero politico. VIA approva saggi brevi e articoli artistici, filosofici, letterari, storici e di attualità in una forma base che segua le norme redazioni che la Redazione si preoccupa di fornire a tutti i suoi Autori.

Di ogni testo ricevuto dalla redazione verrà resa comunicazione all'Autore di avvenuta ricezione. L'opera, previa autorizzazione della privacy e del trattamento dei dati personali, nonché della sottoscrizione di un'autodichiarazione che certifichi l'originalità del prodotto editoriale, verrà letta, analizzata e corretta a livello sintattico dalla Redazione. Al fine di garantire un risultato ottimale, l'Autore verrà reso partecipe, tramite comunicazione telematica, delle correzioni effettuate; nulla di ciò che il lavoro editoriale produrrà sulla base dei contenuti dell'Autore verrà pubblicato senza autorizzazione ultima dell'Autore stesso. L'Autore verrà altresì informato di eventuali contenuti non in linea con il codice etico di VIA, ricevendo consigli e suggerimenti per rendere il suo lavoro effettivamente pubblicabile all'interno del sito.

Inviando un suo scritto, l'Autore sottintende che il testo non è stato pubblicato in precedenza in nessuna altra sede e che non è oggetto di considerazione da parte di alcuna altra rivista, casa editrice o qualsivoglia altro luogo di pubblicazione online o cartaceo. VIA si riserva il diritto di pubblicare esclusivamente le opere che rispecchino in toto le indicazioni valoriali e di buona creanza presenti all'interno del proprio codice etico, le cui regole e raccomandazioni vengono fornite a tutti gli Autori, e possono essere reperite da ogni utente alla pagina: Codice Etico - Vivere in Alto.

Qualora un contenuto, anche già pubblicato (e letto e commentato dalla community), non rispecchiasse in toto le regole del sito, o fosse passibile di giustificate critiche relative a temi sensibili, quello stesso contenuto verrà rimosso, verrà valutata una sua revisione contenutistica, e infine verrà valutata una sua ripubblicazione all'interno del sito.

La community di VIA, formata sia da Autori che da Lettori del sito web, potrà leggere le opere redatte e corrette nella loro forma finale. Al fine di garantire una pacifica convivenza di utenti e opere, il materiale di VIA verrà periodicamente revisionato, in modo da offrire a tutti l'opportunità di creare e leggere contenuti sempre di qualità.

Gli scritti non devono superare i 100.000 caratteri, inclusi l’abstract, la bibliografia e le note. I manoscritti devono presentarsi in maniera tale da essere suscettibili di valutazione redazionale ed essere inviati in formato doc o docx, insieme a una versione in pdf, come allegato di posta elettronica a redazione@vivereinalto.it.

Nella stesura di un testo, l’Autore potrà adottare qualunque stile chiaro e coerente. Inviando un suo scritto, l’Autore verrà costantemente aggiornato sulla revisione cui la Redazione di VIA sottoporrà la sua opera. In caso di pubblicazione l’Autore dovrà inviare una versione finale che rispetti le norme redazionali di VIA – Vivere in Alto, reperibili cliccando il bottone qui sotto.